La scelta della barca è una cosa complicata... specie se si tratta della prima!!

Finora ho sempre usato gommoni... da piccolo avevamo un gommone vecchissimo di 2,50 mt, con un motore altrettanto vecchio... lo lasciavamo al fiordo di furore sulla spiaggia insieme alle barche dei pescatori!!

poi uno zodiac di 4,20, poi finalmente un nuovo motore, un joker di 4,30 sempre pieghevole tenuto a seiano, arco naturale a palinuro e policastro...

poi la decisione di una barchetta... con un po di cabina per poterci dormire e fare il caffè, dislocante per godersi la navigazione, a vela per godersela appeno in silenzio!

Perche il delphia 24?

in origine (parlo di un anno e mezzo fa) cercavo una barca piu datata... e in effetti ne ho viste parecchie (2 alpa 7, 2 ecume de mer, jez 27, 2 alpa 8, hurley 700, kudu, daimo etc... tutte con piu di 25 anni!

mi piaccio le barche con una linea classica... forse la piu bella è l'ecume de mer... me ne ero qusi innamorato nonostante la coperta... per fortuna l'architetto Gino Ciriaci mi ha subito disilluso telefonicamente!!

nessuna mi soddisfava pienamente e il prezzo era spesso esagerato, quasi tutte avevano problemi di delaminazione della coperta, alcune motori e vele fatiscenti... insomma non mi convincevano!

i proprietari tendono a caricare il prezzo per recuperare le spese da loro sostenute... frigo nuovo, wc nuovo, motore nuovo, salpancore, autopilota, trattamento antiosmosi etc...

non trovo affatto corretta una cosa del genere! sono lavori che hanno fatto fare loro, aumentano il valore della barca ma di poco rispetto alle spese sostenute!

 

vi mostro qualche particolare di una delle prime barche che ho visto, nel 2009!

per la cronaca, un alpa a7, richiesta 9000 euro... poi forse notando la mia faccia quando siamo arrivati è spontaneamente sceso di un po!

la barca era tutta da sverniciare e riverniciare, l'albero da rifare o accorciare a causa di una terribile corrosione galvanica alla base, la placetta di poppa era tenuta da quelle cime che si vedono in foto...

il bello e che anche di fronte all evidenza il proprietario continuava a dirmi che aveva varie richieste e che questa barca deve solo essere messa a mare e navigare.... mah

mi sono spaventato... troppo lavoro per me, non ho un anno da dedicare alla barca, e anche volendo non ho un terreno dove metterla per lavorarci, e di farli fare da un cantiere non se ne parla... avrei come minimo raddoppiato la spesa!

 

Inoltre va considerato che comunque di lavoretti da fare in barca ce ne sono sempre tantissimi, ordinaria manutenzione, usura... e quando proprio sarà in perfetta forma troveremmo sempre tantissimi interventi migliorativi da fare... da una mensola, un gancetto, una lucidata agli acciai, vernice sui legni  oppure lampade led, vele nuove, fodere interne, lo stereo, un salpaancore, pilota automatico, dotazioni... e la lista dei miei desideri potrebbe continuare! non è proprio il caso di complicarsi la vita prendendo una barca gia con tanti lavori da fare (soprattutto se gravi)!

 

questa è stata una delle barche peggiori che ho visto! le altre erano piu presentabili... alcune davvero impeccabili nonostante 40 anni sotto la chiglia (coperta delaminata parte), altre ridotte quasi come questa!

 

visto che una barca del genere costa comunque parecchio ogni anno, ho pensato fosse opportuno aumentare il budget!

inoltre le barche vecchie presentavano inevitabilmente dei punti danneggiati, parti che non convincevano... poi spesso erano molto strette, o basse, o con bagni inservibili, con pozzetti scomodi e  bagnati!

oramai mi ero deciso su 2 cose: motore fuoribordo per semplificarmi la vita e anno dal 2000 in poi sia per la manutenzione, sia perche una barca di 7 metri di adesso è piu grande di una di 7 metri di 40 anni fa!

 

Su una sola cosa sono stato scettico fino all'ultimo... la chiglia mobile... pensavo fosse piu sicura fissa, piu marina e robusta... soprattutto quando ho scoperto i bulloni ossidati ho pensato che richieda una assidua manutenzione!

me ne sono ricreduto il primo giorno del trasferimento (vedere qui)... vi anticipo solo il fatto ovvio ma fondamentale per un neofita che una chiglia mobile non si incaglia tanto facilmente :)

 

 

ho visto un bel delphia 24 proprio nel porto dove avevo il gommone... all inizio pensavo che le barche "vecchie" fossero migliori, piu marine, piu belle... forse è proprio cosi ma sono comunque vecchie! dopo averne viste tante mi decido a vederla!

Mi è piaciuta, la richiesta era alta... il proprietario refrattario alle trattative!

Decido di aspettare visto il periodo dell anno

poi sotto natale leggo su bolina un annuncio... un'altro delphia 24, a fiumicino, prezzo finalmente accettabile, 2 anni piu vecchio dell altro e nel complesso un po meno accessoriato! incontro l'ex proprietario, una bravissima persona... la vedo, la rivedo con i miei, ci accordiamo sui lavori da fare (invece che sul prezzo)

lui si occupera di chiglia, rimessaggio fino ad aprile, antivegetativa e varo, inoltre compra l'ecoscandaglio nuovo e il voltmetro, a me restano i binari del tambuccio, dei graffi in fiancata che riparero quest'inverno e l'eco e il voltmetro da montare!

pochi lavoretti è la barca è in ordine!

 

 

La barca era molto trascurata... il proprietario mi ripete che ci ha dormito solo 1 volta e che non l'ha usata quasi mai... credo sia vero poiche gli interni sono perfetti e l'esterno e sporco, un po di muffa (siamo a fiumicino) in qualche angolo, gli acciai hanno un po di ruggine tipica dell inox che non viene mai lavato ne lucidato, e vedo nei suoi un po di tristezza perchè a quell oggetto sicuramente ci tiene, è il suo regalo per la pensione che pero a causa dell'eta che avanzava non ha potuto godersi come voleva e che vende a malincuore "per inutilizzo".

Mi dice da subito, non so se ingenuamente o furbescamente, che l'àncora non è in vendita... la vuole per ricordo,

e mi racconta la storia del nome, perche lo ha scelto

e lascia in dotazione un libro dal titolo: il mito di Europa!

E'un bravo venditore senza dubbio :)