Sostituzione bulloni chiglia mobile
Durante la prima ispezione ho notato questo problema... i bulloni che tengono il perno su cui ruota la deriva erano corrosi... questo lavoro è stato seguito da me ma se ne è occupato interamente il vecchio proprietario!
abbiamo chiesto alla comar, che ha venduto la barca al vecchio proprietario, che ha mandato il suo capocantiere con un assistente... non avevano idea di come fossero sistemati i bulloni... e non sono riusciti a procurare materiale a riguardo! pur essendo stati gentilissimi mi ha lasciato alquanto perplesso la cosa!
per prima cosa abbiamo smontato la deriva per vedere la situazione
Qui finisce il nostro lavoro... il vecchio proprietario ha ritenuto piu prudente rivolgersi al cantiere
si piu notare che i bulloni sono stati sostituiti con altri piu grandi (da 10mm invece che da 8), piu lunghi e in Inox 316, piu resistente alla corrosione interstiziale e galvanica, anche la piastra interna è fatta dello stesso acciaio!
staremo a vedere se dureranno piu degli originali (spero proprio di si)
il lavoro è stato eseguito usando tessuti di vetro (oltre al mat) e resina poliestere, le piastre sono state fazolettate dall interno (come in origine)
l'acciaio inox non andrebbe usato sotto il galleggiamento, poiche soffre di "corrosione interstiziale" o "pitting" (il 316 da meno problemi ma non ne è immune)
il fenomeno si presenta in assenza di ossigeno... quindi bisogna fare attenzione soprattutto alle alghe e i denti di cane (non so perche il cantiere non gli ha passato l'antivegetativa su... lo faro io l'anno prossimo)
in ogni caso ho provveduto a pulirli con una spugnetta ogni mese circa!